Una tempesta geomagnetica moderata sferzerà il pianeta stasera, secondo un allarme della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) pubblicato ieri (10 settembre).
Un flusso di particelle ad alta energia è sfuggito attraverso un foro nella corona del sole e scorre lungo la nostra strada. Mentre una sufficientemente grave tempesta solare potrebbe costituire una minaccia significativa per infrastrutture moderne, non c’è motivo di preoccuparsi di questo evento. Tuttavia, offrirà alle persone in alcune parti degli Stati Uniti e del Canada la possibilità di individuare rare aurore tremolanti a quote relativamente basse.
L’aurora boreale avviene, come ha riferito in precedenza la Scienza Viva , quando particelle cariche provenienti dal sole si schiantano nelle particelle di una regione dell’atmosfera superiore della Terra chiamata ionosfera. Le particelle che galleggiano tra le 60 e le 600 miglia (da 96 a 960 km) sopra la superficie del pianeta assorbono energia da quelle particelle cariche e riemettono quell’energia sotto forma di luce colorata. Dalla Terra, l’effetto sembra una torreggiante ondata di luce che danza attraverso il cielo. [ Northern Lights: 8 Dazzling Facts About Auroras ]
Una mappa NOAA, nella foto sotto, evidenzia le aree in cui è più probabile che le aurore si presentino durante questa tempesta. La regione tra la linea verde (indicata con kp = 5) e la linea gialla (contrassegnata con hp = 7) ha la più alta probabilità di attività aurora.
Credito: NOAA
Negli Stati Uniti, che comprende lo stato di Washington, nel nord dell’Idaho, nel Montana, nel nord-est del Wyoming, nel sud del Dakota del Sud, nel Dakota del Sud, nel nord-est del Nebraska, nel Minnesota del sud, nell’Iowa settentrionale, in gran parte del Wisconsin, nell’Illinois settentrionale (compresa Chicago), nel Michigan penisola, a nord di New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Piccole schegge nell’Ohio settentrionale e in Pennsylvania, così come nell’Oregon del nord-est, rientrano anch’esse in quella zona di aurore.
La maggior parte delle regioni più popolose del Canada rientrano anche nella possibile zona aurora, inclusa la Columbia Britannica meridionale e un’area del sud dell’Ontario e del Quebec che comprende Ottawa, Toronto e Montreal.
Nel continente euroasiatico, le isole settentrionali britanniche, alcune parti della Scandinavia e la Russia centrale sono tutte all’interno della zona aurora più probabile.
Fonte Live Science