L’associazione dispone di diversi strumenti per la divulgazione della conoscenza dello Spazio. Ve ne elenchiamo alcuni qua di seguito
Il Planetario
L’Associazione Astronomica Quasar ha realizzato, a fine anni ’90, presso i locali del Centro di Scienze Naturali, un Planetario costituito da una cupola fissa di 4 metri di diametro e da uno strumento in grado di proiettare la volta celeste, simulando i movimenti della Terra, della Luna, dei pianeti e delle stelle. Attualmente la cupola è stata trasferita presso il Museo di scienze Planetarie di Prato in Via Galcianese 20/H.
ll Gonfiabile
l’Associazione Astronomica Quasar, per portare l’astronomia anche in luoghi più accessibili ad una vasta utenza per le osservazioni al planetario, ha acquisito una cupola gonfiabile di 5 metri di diametro e 3,5 metri di altezza che può ospitare fino a un massimo di 30 utenti per spettacolo.
L’Associazione Astronomica Quasar può portare il Planetario itinerante presso scuole, istituti culturali, palestre o altri spazi per offrire ad un più vasto pubblico la possibilità di incontrare da vicino galassie, stelle e pianeti
Il nuovo planetario gonfiabile
Grazie al contributo della Dott.ssa Gessica Camilloni e all’auto finanziamento, l’Associazione ha acquistato una nuova strumentazione per l’utilizzo nella cupola gonfiabile. Si tratta di un sistema di proiezione completamente diverso che utilizza un proiettore EPSON 4K Hdr ed uno specchio parabolico, che indirizza immagini e filmati dal bordo inferiore della cupola, lasciando libero tutto lo spazio all’interno. Il sistema è supportato da un impianto audio Dolby surround della Razer Leviathan ed è guidato da un Ipad Apple oltre ad un Apple TV 4k.
A disposizione dell’Associazione c’è il nuovo Coronado SolarMax 60 con doppio filtro per osservare protuberanze e granulazioni e il ricondizionato, sia nello specchio che nella meccanica, Celestron C11 gps, con specchio da 11 pollici, focale 2700 mm f 10.